La danza di carattere è una suddivisione particolare della classica, basata su tradizioni folkloristiche o nazionali che sono state elaborate è incluse nel balletto classico. Questa danza conserva il legame con le tradizioni della terra in cui è nata evidenziandone il “carattere” nazionale. Questa tipologia di danza è stata da sempre incorporata nei balletti, in cui compaiono sezioni e variazioni “di carattere” (nel Don Chisciotte ce ne sono molte basate sullo stile spagnolo), ma finchè Aleksandr Shirayev, assistentedi Petipa non l’ha codificata, non ha avuto una vera e propria parte nel balletto classico. Da quel momento nello studio della danza accademica il “carattere” è diventato una tecnica complementare. La danza di carattere aiuta il ballerino a capire l’origine di certi movimenti: alcuni sono la chiara evoluzione di gesti rituali della danza delle origini. In un certo senso il carattere si pone come stadio intermedio tra la sacralità imitativa della danza primitiva e l’astrattismo formale dell’accademia. E’ utile inoltre come come esercizio per sviluppare l’espressività e l’interpretazione individuale e ritmo : il danzatore non deve pensare solo a eseguire correttamente la coreografia ma deve cercare di immedesimarsi in un personaggo e lavorare nel gruppo come fosse un attore.
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